Come rendere un ambiente più luminoso

Gli ambienti particolarmente bui danno l’impressione di essere ancora più piccoli. Spesso infatti, una scarsa illuminazione tende a rendere una stanza poco confortevole è un pò malinconica. Ecco allora alcune idee che ti aiuteranno a far sembrare più spazioso e luminoso anche un ambiente particolarmente piccolo.

Colora di bianco le pareti

Uno dei modi classici per dare maggior luce ad una stanza è quello di dipingere di colore bianco sia il soffitto che le pareti. Il bianco infatti fa sembrare più spazioso anche l’ambiente più piccolo. Sia che si tratti del soggiorno che della camera da letto, o magari della cucina, un tocco di bianco è in grado di rendere molto più luminoso e ampio ogni ambiente.

Fai entrare la luce del sole

La luce gioca un ruolo fondamentale nell’aspetto di ogni ambiente di casa. Più una stanza è illuminata, più sembrerà accogliente e confortevole. Fai in modo per questo da lasciar penetrare quanta più luce è possibile sia attraverso le finestre che pensando eventualmente a pareti di vetro o lucernari, i quali garantiscono un miglior afflusso di luce.

Utilizza lampadine più luminose

Sostituisci le vecchie lampade con luce calda con quelle più moderne a luce fredda, le quali forniscono una migliore illuminazione e consumano anche a meno. Sposta le lampadine a luce calda in ambienti come le camere da letto.

Installa degli specchi

Gli specchi aiutano a far percepire come maggiormente spazioso e luminoso ogni tipo di ambiente. Pensa allora ad inserire degli specchi di design che possono consentirti di rendere l’ambiente sin da subito più luminoso e spazioso.

Prova la luce diffusa

Se non la conosci ancora, fai bene a provare la luce diffusa. Sia che si tratti di una parete retroilluminata o di un controsoffitto ad incasso, la luce diffusa è in grado di rendere l’atmosfera sin da subito più luminosa e spaziosa, restituendo all’ambiente una maggiore sensazione di ampiezza.

Prova a mettere alla prova questi consigli e vedrai che proverai sin da subito la sensazione di un ambiente decisamente più luminoso rispetto prima.