L’Italia è al top tra le destinazioni mondiali legate al benessere, e soprattutto al lusso. I turisti internazionali la scelgono sempre di più, anche per coronare il proprio sogno d’amore. Per i turisti stranieri i viaggi di nozze nel nostro Paese sono considerati esclusivi, e vengono preferiti a località esotiche come Maldive, Polinesia Francese e Maui. In ogni caso, il Belpaese è prima destinazione per il segmento affluent, dove risulta in testa a Francia, Sud Africa e USA. Mentre per i Millennial l’Italia batte Thailandia, Islanda e Sud Africa, e per le famiglie supera il Messico, le Hawaii e perfino Orlando, sede di Disneyworld.

Entro il 2025 i viaggi di lusso aumenteranno del +6,2%

Lo ha scoperto una ricerca diffusa dall’Enit, l’Agenzia nazionale del turismo, secondo la quale anche la scelta della modalità di viaggio rende bene l’idea di come si stia alzando la quota di mercato con maggiore disponibilità economica attratta dal nostro Paese. Nel 2019 i viaggiatori in classe business provenienti dall’estero sono aumentati del +12,7%, trascorrendo, insieme ai viaggiatori italiani, oltre 11 milioni di notti in alberghi di lusso. Di questo passo, secondo le previsioni dell’Enit, l’industria del lusso non conoscerà mai crisi, ed entro il 2025 i viaggi di lusso cresceranno più velocemente rispetto a qualsiasi altro tipo di viaggio. In particolare, del +6,2%, più di un terzo rispetto al totale dei viaggi, che cresceranno del +4,8%.

Cresce la spesa internazionale extra Ue per lo shopping

Nel primo semestre 2019 sul 2018 anche la spesa internazionale extra Ue per lo shopping in Italia segue un trend di crescita. E il volume degli acquisti effettuati nei fashion store di prestigio del Belpaese è pari a +7%, con uno scontrino medio intorno agli 800 euro. Cresce anche l’attrattività dell’Italia turistica sul mercato francese, riporta Ansa. Nel primo semestre 2019 sul 2018 gli arrivi aeroportuali dalla Francia sono aumentati del +4,2 nell’ultimo trimestre 2019. Sono 6 milioni i viaggiatori e 17,8 milioni i pernottamenti, per oltre 1,8 miliardi di euro di spesa turistica, cresciuta del 7,0%.

Il futuro è dei viaggi che migliorano il benessere del viaggiatore

Il futuro quindi è dei viaggi che migliorano il benessere fisico, mentale e sociale del viaggiatore. E i brand di viaggio oggi offrono soluzioni a 360° che promettono al turista di tornare rigenerato alla vita di tutti i giorni. Quest’anno poi è l’Anno della salute, almeno secondo l’Iltm, l’International Luxury Travel Market, che si è tenuto a Cannes dal 2 al 5 dicembre. Un evento globale dedicato proprio all’industria dei viaggi di lusso, durante il quale si è riunita una comunità di esperti del wellness insieme ai protagonisti del settore travel.