Tutti ci alziamo la mattina, ma è altrettanto vero che ognuno di noi ha i propri riti e le proprie abitudini. Riprenderle e trasformarle in video da postare su TikTok sembra essere la moda del momento. Proprio così: sul social cinese spopola infatti la cosiddetta “morning routine”, ovvero il racconto di cosa fanno gli utenti appena svegli. Dal lavarsi i denti fino alla sessione di allenamento, dal momento beauty fino alle pulizie di casa.

Un hashtag dedicato alla sveglia

Come si riconoscono questi video? Semplice, sono taggati #morningroutine e “sono stati visti collettivamente 14,6 miliardi di volte”, conferma il Washington Post. Ma c’è di più. Il quotidiano americano evidenzia come uno dei riti mattutini più comuni si chiama #5to9 ed è un esplicito riferimento a ciò che accade “tra le 5 e le 9 del mattino in cui le persone altamente motivate possono dedicare quattro ore alle faccende domestiche e alla cura di sé prima di iniziare la giornata lavorativa”. E’ il caso ad esempio di Kevin Galabay, riporta Agi, un 22enne di Toronto che afferma di svegliarsi prima delle 5 per sollevare pesi, tenere un diario, leggere e prepararsi per il lavoro. Bene, questo video ha realizzato oltre un milione e mezzo di visualizzazioni.

Alzarsi più motivati

Secondo quanto affermato dai creatori di TikTok, questi video “mattutini” dovrebbero servire “per motivare e ispirare le persone”. Tra l’altro, diversi esperti di salute comportamentale concordano sul fatto che “creare una routine sia generalmente un buon modo per costruire abitudini sane”. Anche se, secondo la “morning routine”, sembrerebbe che il successo si possa costruire solo alzandosi prima dell’alba.

Video gratificanti per il nostro cervello?

Nella sua inchiesta, il Washington Post si domanda quale sia la ragione per cui milioni di persone guardino questi video del mattino. Una riposta è arrivata da un’esperta, Sophia Choukas-Bradley, psicologa dell’Università di Pittsburgh. La psicologa sostiene che guardare video di altri che realizzano delle cose è “gratificante per il nostro cervello” in quanto “siamo particolarmente attratti da qualsiasi tipo di contenuto dei social media che sia di successo, ambizioso, in ogni caso possibile e raggiungibile”. Così si “va in scena” anche quando è ancora buio: compresi genitori solerti che preparano la colazione per i loro bambini. Sarà davvero di ispirazione per chi guarda? La questione al momento resta aperta.